Se la dentatura è mista e siamo in crescita, con la presenza cioè di alcuni denti da latte e alcuni denti permanenti, si possono utilizzare apparecchi mobili. Questi apparecchi, detti anche“apparecchi funzionali“, sono molto importanti perché lavorano sulla crescita ossea, armonizzando le basi scheletriche, ma non raddrizzano i denti.
Quando sono presenti tutti i denti permanenti e scheletricamente non vi è quasi più crescita, si utilizzano invece apparecchiature fisse, che spostano i denti. Chiamiamo apparecchi fissi gli attacchi che vengono incollati su tutti i denti.
Essi trasmettono la forza, rilasciata dal filo, muovendo i denti nella posizione desiderata. I moderni attacchi sono degli elementi di altissima precisione in miniatura. Oggi possiamo utilizzare apparecchi estetici, cioè dello stesso colore dei denti. Ancora più invisibile è l’apparecchiatura linguale, che significa che i denti si possono spostare tirandoli dall’interno, senza che fuori si veda assolutamente niente! Spostare i denti, anche se comporta tanta pazienza e un’igiene scrupolosissima, può diventare anche un gioco di trasparenze e di colori, a seconda dei vostri gusti.