Un elemento indispendabile per la prevenzione

L'igiene orale a casa

Il corretto mantenimento dell’ igiene orale a casa è il presupposto indispensabile per la salute dei vostri denti e delle gengive.

Alleato numero 1

LO SPAZZOLINO

Scopo: rimozione della placca batterica dalle pareti esterne ed interne masticanti.

Come: con spazzolino con testina piccola, setole medie, inclinare a 45° con le setole rivolte verso il solco gengivale e, ogni 2 denti, effettuare una vibrazione orizzontale, contando fino a 15, per le pareti esterne ed interne. Per le superfici masticanti, effettuare un movimento orizzontale direttamente sulle stesse.
Utilizzando la parte finale dello spazzolino, inserire le setole nel solco gengivale e, per ogni singolo dente, effettuare un movimento circolare, contando sempre fino a 15, per le parti interne degli incisivi inferiori e superiori.

Istruzioni per i bambini inferiori agli otto anni:

  1. I bambini sotto gli otto anni non sono in grado di spazzolare accuratamente i denti. Lasciateli giocare con lo spazzolino in modo che acquisiscano la sana abitudine a spazzolare i denti, ma sarà il genitore che dovrà accuratamente completare lo spazzolamento prima di andare a letto.
  2. Suggeriamo di pulire i denti al vostro bambino stando alle sue spalle, con la sua testa appoggiata al vostro corpo.

Si consiglia di spazzolare i denti immediatamente alla fine dei pasti, e di utilizzare il dentifricio solo al mattino e dopo pranzo; alla sera, quando l’igiene deve essere più accurata, non usare il dentifricio, ma utilizzare lo spazzolino con la sola acqua, avendo l’accortezza di risciacquarlo molto spesso sotto un getto di acqua corrente, in modo da rimuovere gli accumuli di placca dalle setole.

Alleato numero 1

IL FILO INTERDENTALE

Scopo: rimozione della placca batterica dalle pareti laterali e dal punto di contatto.

Come: utilizzare un pezzo di filo cerato di circa 30 cm.
Avvolgere le estremità sui medi di entrambe le mani, e tenderlo, utilizzando indici e pollici.
Inserirlo delicatamente tra due denti, avvolgere la parete da pulire e, con un movimento verticale, passare più volte la superficie per tutta la sua lunghezza, andando anche nel solco gengivale, con molta delicatezza.

Ripetere la stessa cosa sulla parete opposta.
Al termine si estrae il filo e si prosegue con gli altri denti.

Si consiglia di iniziare dalla parte inferiore di destra, e di continuare con ordine, per evitare di dimenticare qualche parete.

Quale filo? Il filo interdentale consigliato è quello cerato, perché permette un’adesione migliore e una maggiore rimozione della placca batterica. È inoltre particolarmente indicato se gli spazi interdentali sono ristretti, poiché la cera di cui è provvisto dà la possibilità al filo stesso di inserirsi tra due denti senza rompersi.

Filo interdentale per protesi fisse

IL SUPERFLOSS

Scopo: rimozione della placca batterica dalle pareti laterali di strutture protesiche fisse con presenza di elementi a ponte con possibilità di detersione sotto questi ultimi.

Come: filo composto da una parte rigida, da una parte spugnosa e da filo leggermente più grosso rispetto alla norma.
Utilizzando la parte rigida per entrare nello spazio interprossimale, si procederà con il filo normale per le pareti laterali dei pilastri, come per i denti naturali, mentre per gli elementi a ponte si utilizzerà la parte spugnosa e, passadola più volte, si procederà alla detersione della zona.

Una volta terminato, si sfilerà il filo, e si proseguirà per gli altri denti con protesi fisse.

Un utilizzo quotidiano importante

COLLUTTORIO E DENTIFRICIO AL FLUORO

È ormai scientificamente accertato che il fluoro rinforza lo smalto dei denti, aiutando a prevenire la carie.

L’assunzione nei primi mesi di vita delle pastiglie di fluoro da parte dei bambini, garantisce in età adulta, associata ad una buona igiene orale, denti forti e sani.

Fortunatamente è possibile, utilizzando quotidianamente dentifricio e collutorio al fluoro, avere una protezione anche in età adulta, in modo da ridurre notevolmente l’incidenza della carie e prevenire eventuali problemi.